I SERVIZI OFFERTI

Healing the Timeline©: Workshop e Sessioni

Un percorso per integrare le esperienze rimaste sospese nella “linea del tempo”. L’approccio da cui partiamo è la percezione somatica e il felt sense, per risalire alle tematiche irrisolte del nostro vissuto e rinegoziarle. Il trauma mostra i suoi effetti nel qui-e-ora, nelle sensazioni del corpo, ma ci indica che una parte della nostra memoria è rimasta bloccata nella linea del tempo (personale, prenatale, genealogica). Una tecnica antica per andare a pulire la nostra percezione, riletta alla luce delle scoperte delle neuroscienze e della psicobiologia.

Sessioni di Somatic Experiencing® e NARM®

Grazie all’intuizione di Peter Levine circa la natura del trauma (il trauma non è nell’evento, ma nella nostra percezione e nel sistema nervoso) disponiamo di un eccellente strumento di risoluzione dei traumi da choc e dei traumi evolutivi. SE® può essere utilizzato efficacemente da solo o come supporto ad un percorso medico e psicoterapeutico. Con il Neuro-Affective Relational Model (NARM®) del Dr. Laurence Heller possiamo rinegoziare significativamente i traumi dell’età evolutiva derivanti dal fallimento del legame di attaccamento con la figura di accudimento.

Percorsi individuali di Counseling sistemico

Siamo individui unici e nel contempo parte integrante di sistemi interconnessi, il più significativo dei quali è la famiglia. Il percorso offerto è un processo di Consapevolezza sistemica integrata© che valorizza l’approccio somatico al trauma healing e la presenza. L’obiettivo è quello di arrivare a prendere coscienza delle possibilità di crescita personale contenute nella decodifica e nell’elaborazione delle dinamiche del sistema-famiglia in cui nasciamo. Si può lavorare sul proprio albero genealogico per affrontare uno specifico problema oppure per andare più in profondità, per superare schemi che ci condizionano e trovare il nostro spazio di libertà e di creatività.

Seminari di decodifica del Genogramma

Decodifichiamo il linguaggio del nostro genogramma per portare alla luce i conflitti irrisolti, passati da una generazione all’altra e sciogliere quelle emozioni estranee che condizionano la nostra vita. Impariamo come accedere anche ai tesori della nostra genealogia per scoprire i talenti ereditati, la missione unica e significativa di cui siamo portatori e ritrovare gioia e vitalità. Il seminario si svolge in due giornate teorico-pratiche nelle quali si viene guidati a disegnare e a decodificare il proprio genogramma. Alla parte teorica affianchiamo momenti di meditazione ed esercizi secondo il metodo delle Costellazioni Familiari e di Somatic Experiencing©.

Seminari esperienziali di gestione dello stress nelle relazioni

Molti dei nostri traumi più profondi trovano origine nella percezione di un fallimento della relazione con uno o entrambi i genitori, con la famiglia, con l’ambiente. Una volta adulti, è proprio nella relazione che troviamo lo strumento più potente per crescere e diventare più consapevoli, ma anche il terreno più delicato in cui si scatenano le tensioni derivanti dallo stress e dalle memorie traumatiche che non siamo riusciti a rinegoziare. L’obiettivo dei seminari è quello di fornire esperienze pratiche, esercizi e spunti di riflessione per prendere coscienza dei propri meccanismi di relazione ed utilizzarli in maniera costruttiva, a favore della connessione e dell’intimità.

Per-CORSO di Consapevolezza Sistemica Integrata©

Il per-corso di insegnamento si sviluppa in modalità teorica ed esperienziale attraverso l’insegnamento dei principi sistemici fondamentali e delle competenze operative di base per la lettura del proprio albero genealogico (genogramma). L’obiettivo è quello della crescita personale, ma l’insegnamento può anche rappresentare un utile approfondimento professionale per counselor e terapeuti. Nei moduli si integra l’approccio sistemico transgenerazionale (Psicogenealogia e Costellazioni Familiari) con elementi di trauma healing, la risoluzione dei traumi attraverso il metodo di Somatic Experiencing® del Dr. Peter Levine.